;
Impariamo a risolvere il il cubo di Rubick 3x3 (parte 4) 
lunedì 7 febbraio 2022, 07:00
Fase 4:
Ora che abbiamo creato anche la croce gialla, vediamo come ruotare gli spigoli in modo tale che che il lato NON giallo coincida con il relativo colore del centro (arancione, verde, blu, rosso).
Per fare questo posizioniamo uno degli spigoli sopra al centro del suo stesso colore e posizioniamo questo davanti a noi (frontalmente). La sqquenza che andremo a ripetere, ruoterà tra loro gli altri spigoli in senso anti-orario.
Ripetere la sequenza fino a quando la croce gialla non è allineata con i colori laterali.

La sequenza da svolgere è:
R U R’ U R U U R’



Impariamo a risolvere il il cubo di Rubick 3x3 (parte 3) 
lunedì 31 gennaio 2022, 07:00
Fase3
In questa fase dobbiamo creare la croce gialla senza scombinare il lavoro già fatto. Quello che c'interessa in questa fase è semplicemente creare la croce, senza che gli spigoli siano già al loro posto, questo lo faremo dopo.
In questa fase ci possiamo trovare in 4 situazioni differenti, ossia:
1) Non abbiamo nessuno spigolo con la faccia gialla rivolta verso l'alto
2) Abbiamo 2 spigoli con la faccia gialla rivolta verso l'alto che formano una L
3) Abbiamo 2 spigoli con la faccia gialla rivolta verso l'alto che formano una I
4) Abbiamo tutti e 4 gli spigoli con la faccia gialla rivolti verso l'alto

In base al punto dell'elenco in cui ci troviamo, svolgendo in modo ripetitivo le seguenti mosse, passeremo al punto successivo dell'elenco. Mi spiego meglio, se mi trovo nella situazione del punto 2, svolgendo la sequenza una volta mi troverò nella situazione del punto 3, se torno a svolgere la sequenza mi troverò nella situazione del punto 4 (quindi potrò passare alla fase 4
Quindi nella peggiore delle ipotesi (mi trovo nella situazione 1) al massimo dovrò svolgere la sequenza per massimo 3 volte per raggiungere il risultato.

La sequenza da svolgere è la seguente:
B L U L’ U’ B’

Situazione 1:


Situazione2:
Tenete la L formata dagli spigoli con un lato giallo davanti ed uno alla vostra destra prima di svolgere la sequenza


Situazione3:
Tenete gli spigoli gialli uno alla vostra destra ed uno alla vostra sinistra


Situazione4:
Se tutti e 4 i vertici hanno la faccia gialla rivolta verso l'alto potete passare alla fase successiva

Impariamo a risolvere il il cubo di Rubick 3x3 (parte 2) 
lunedì 24 gennaio 2022, 07:00
Fase2:
Per creare il secondo strato, ruotare il cubo sotto-sopra con la faccia bianca di sotto, identificare uno spigolo che non ha il giallo ed allinearlo con il centro del suo stesso colore, a questo punto svolgere la soluzione adatta tra le 2 seguenti. Nel caso uno spigolo si trovi già al suo posto, ma nel verso sbagliato fare finta che uno degli altri spigoli con il giallo sia quello da sostituire.


Situazione1: U R U' R' U' F' U F



Situazione2: U’ L’ U L U F U’ F’

Impariamo a risolvere il il cubo di Rubick 3x3 (parte 1) 
lunedì 17 gennaio 2022, 07:00
A partire da oggi, posterò con cadenza settimanale vari step per insegnare a chi lo volesse, come risolvere il cubo di Rubick in modo semplice.
Il tutto si dividerà in varie fasi durante le quali basterà allenarsi fino a raggiungere una buona velocità di movimentazione delle facce.
Sembra una stupidata, ma muovere le facce del cubo utilizzando più dita rispetto ai soli pollice ed indice (utilizzati quasi esclusivamente le prime volte che si fanno ruotare le facce), vi farà apprezzare maggiormente la vostra manualità.

Innanzitutto dovete acquistare un cubo che non sia troppo rigido, mi spiego meglio, quello originale è molto bello, ma risulta "ingessato" nei movimenti e vi farà venire il nervoso dopo un pò che lo utilizzate. Io personalmente vi consiglio di acquistarne uno da speedcube che vi consentirà di prendere sempre più dimestichezza con il cubo e allenandovi vi consentirà di risolvere il cubo con il metodo per strati in meno di 3 minuti.

Prima d’iniziare ad utilizzare questa guida che v’insegnerà a risolvere il cubo di Rubick con il “metodo a strati” in modo semplice, vi consiglio alcuni piccoli passi per apprendere meglio ed in maniera più veloce.

Le lettere semplici in maiscolo indicano la rotazione in senso orario della faccia indicata, mentre le lettere seguite dal simbolo ' indicano che la rotazione va svolta in senso anti-orario

Partiamo con le annotazioni:
F: faccia frontale (front)
B: faccia posteriore (back)
U: faccia superiore (up)
D: faccia inferiore (down)
L: faccia sinistra (left)
R: faccia destra (right)

PREPARAZIONE: L’ultimo mio consiglio per imparare velocemente è allenarsi per step, ad esempio prima di partire imparate bene bene le lettere delle annotazioni, scrivetevi su un foglio una decina di lettere indicate sopra con i rispettivi valori ' e provate a svolgerle in sequenza per muovere il più velocemente possibile le facce in sequenza e pian piano utilizzare sempre più dita della mano per svolgere le rotazioni. Quando avrete buona dimestichezza passate alla fase successiva.

CREARE LA FACCIA BIANCA:
questa sarà l'unica parte senza immagini illustrative poichè per risolverla in modo veloce bisogna solo fare tanto allenamento per capire a pieno le logiche di movimento delle facce

Fase 0:
Creare croce bianca, portando gli spigoli bianchi sulla parte superiore del cubo allineati con il colore del relativo centro laterale (questa fase si velocizza solamente con l’esercizio). Se volete diventare veloci appena creato la croce bianca, scombinate e ripartire

Fase1:
Portare i vertici bianchi sotto a dove dovranno andare (esempio il vertice rosso, verde e bianco) ed effettuare ciclicamente l’algoritmo: R'D'RD fino a quando il vertice non sarà a posto

LSP - LEGO Serious Play 
lunedì 27 dicembre 2021, 10:00
FINALMENTE!!!

Da fine ottobre sono diventato Facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®


Questa metodologia di facilitazione (soprattutto per la gestione delle riunioni è potentissima). Descriverla in modo semplice a mio avviso non è possibile, diciamo che in modo semplice si possono dare idee qua e la su quello che è possibile realizzare utilizzandola.
Il pensare ed il trovare soluzioni utilizzando le mani implementa il sapere aziendale.
La realizzazione delle idee attraverso modelli 3D li rende "capibili" a tutti.
Tutti posso e riescono a capire le idee ed i pensieri degli altri e possono chiedere maggiori informazioni su idee che sarebbero potute rimanere nel cassetto.
Naturalmente servono le domande giuste poste nella giusta forma da parte del FACILITATORE, che comunque con un buon "PLANEGIAMENTO" (come insegna l'ottimo Lucio Margulis) tutto avviene in modo spontaneo e lineare, ma ricordarsi di avere sempre a disposizione un piano B o un piano C, perchè può capitare che qualcuno esca dal flow e lì se non è bravo il facilitatore si rischia d'incartarsi.

Noi abbiamo iniziato ad utilizzarla internamente e posso affermare con assoluta certezza che tutti i colleghi che vi hanno partecipato ne sono rimasti rapiti.
Con la prima riunione ad esempio abbiamo costruito il valore comune di "DELEGA". Vi lascio sotto lo schema, per voi non dice molto (perchè ogni workshop è calibrato per il gruppo che vi partecipa), ma ad ognuno dei colleghi che ha partecipato dice le stesse cose, ossia: quali sono i valori necessari per avere/passare una DELEGA

Se siete interessati a conoscere maggiormente questa metodologia o volete organizzare una o più riunioni/workshop con il raggiungimento sicuro di risultati prefissati, contattatemi per parlarne. Non è il mio core business, ma al massimo vi posso indirizzare su professionisti del settore in tutta italia, perchè tra le altre cose siamo anche una bella community che collabora e si scambia consigli.

Per ultima, ma non per questo meno importante, questa attività si trascina automaticamente un immenso appeal ed un grande senso di team building


Altre notizie