lunedì 21 febbraio 2022, 07:00
Fase 6
Eccoci giunti alla parte finale, terminata la quale avremo risolto in modo definitivo il cubo di rubick 3x3 in modo semplice.
Identifichiamo se vi sono 1 o più vertici già ruotati correttamente con i colori. Se vi sono, posizioniamo il cubo in modo tale da averli dietro, se il vertice risolto è solo 1 lo posizionato dietro a destra e poi eseguiamo la sequenza fino a quando lo il vertice davanti a destra non sarà ruotato nel modo corretto, a questo punto faremo una rotazione in senso anti-orario solo della faccia superiore (U’) e torneremo a svolgere la sequenza, fino a quando tutti i vertici saranno correttamente ruotati. A questo punto ci basterà allineare le facce
Sequenza da svolgere:
R’ D’ R D
Ora che vi ho spiegato tutti i passaggi, potete anche scaricare questa piccola guida riassuntiva:
Guida Rubick 3x3
Infine QUI ho caricato un piccolo video di poco più di 2 minuti in cui risolvo il cubo di Rubick utilizzando i 6 passaggi che vi ho descritto. Mi raccomando si tratta solo di allenamento, tutti riescono a risolvere il cubo di Rubick
lunedì 14 febbraio 2022, 07:00
Fase5
Identificare il vertice che si trova nel posto giusto (anche se con i colori ruotati nel modo sbagliato) e tenerlo davanti a destra, ripetere la sequenza indicata. NB: eseguire una volta la sequenza anche nel caso in cui nessun vertice risulti al suo posto, poi ricontrollare quale vertice ora risulta al suo posto ed eseguire la sequenza fino a quando ogni vertice risulti al suo posto
Sequenza da svolgere:
U R U' L' U R' U' L
lunedì 7 febbraio 2022, 07:00
Fase 4:
Ora che abbiamo creato anche la croce gialla, vediamo come ruotare gli spigoli in modo tale che che il lato NON giallo coincida con il relativo colore del centro (arancione, verde, blu, rosso).
Per fare questo posizioniamo uno degli spigoli sopra al centro del suo stesso colore e posizioniamo questo davanti a noi (frontalmente). La sqquenza che andremo a ripetere, ruoterà tra loro gli altri spigoli in senso anti-orario.
Ripetere la sequenza fino a quando la croce gialla non è allineata con i colori laterali.
La sequenza da svolgere è:
R U R’ U R U U R’
lunedì 31 gennaio 2022, 07:00
Fase3
In questa fase dobbiamo creare la croce gialla senza scombinare il lavoro già fatto. Quello che c'interessa in questa fase è semplicemente creare la croce, senza che gli spigoli siano già al loro posto, questo lo faremo dopo.
In questa fase ci possiamo trovare in 4 situazioni differenti, ossia:
1) Non abbiamo nessuno spigolo con la faccia gialla rivolta verso l'alto
2) Abbiamo 2 spigoli con la faccia gialla rivolta verso l'alto che formano una L
3) Abbiamo 2 spigoli con la faccia gialla rivolta verso l'alto che formano una I
4) Abbiamo tutti e 4 gli spigoli con la faccia gialla rivolti verso l'alto
In base al punto dell'elenco in cui ci troviamo, svolgendo in modo ripetitivo le seguenti mosse, passeremo al punto successivo dell'elenco. Mi spiego meglio, se mi trovo nella situazione del punto 2, svolgendo la sequenza una volta mi troverò nella situazione del punto 3, se torno a svolgere la sequenza mi troverò nella situazione del punto 4 (quindi potrò passare alla fase 4
Quindi nella peggiore delle ipotesi (mi trovo nella situazione 1) al massimo dovrò svolgere la sequenza per massimo 3 volte per raggiungere il risultato.
La sequenza da svolgere è la seguente:
B L U L’ U’ B’
Situazione 1:
Situazione2:
Tenete la L formata dagli spigoli con un lato giallo davanti ed uno alla vostra destra prima di svolgere la sequenza
Situazione3:
Tenete gli spigoli gialli uno alla vostra destra ed uno alla vostra sinistra
Situazione4:
Se tutti e 4 i vertici hanno la faccia gialla rivolta verso l'alto potete passare alla fase successiva
lunedì 24 gennaio 2022, 07:00
Fase2:
Per creare il secondo strato, ruotare il cubo sotto-sopra con la faccia bianca di sotto, identificare uno spigolo che non ha il giallo ed allinearlo con il centro del suo stesso colore, a questo punto svolgere la soluzione adatta tra le 2 seguenti. Nel caso uno spigolo si trovi già al suo posto, ma nel verso sbagliato fare finta che uno degli altri spigoli con il giallo sia quello da sostituire.
Situazione1: U R U' R' U' F' U F
Situazione2: U’ L’ U L U F U’ F’
Altre notizie